giovedì 21 giugno 2012

Beh, visto che non è ancora esplosa, immagino di sì

A fine giugno ho portato mia figlia dal pediatra per la "visita filtro". In pratica una volta all'anno i bimbi andrebbero portati dal pediatra per fare un minimo di bilancio, una visita generale e verificare il parametri di peso-altezza. So che avrò l'invidia di molte mamme, ma visto che la mia piccola normalmente gode di buona salute, riesco a vedere il pediatra una sola volta all'anno. Chiaramente quando ci vede pone le classiche domande per capire se la bambina sia a posto di salute tipo: mangia? dorme? è vivace? e tra le altre mi ha chiesto: si scarica regolarmente ?...Dentro di me ho pensato...boh, ma visto che al momento non è ancora esplosa, evidentemente sì..., ma sinceramente non sapevo dare una risposta precisa. In seguito a questa domanda, mi sono resa conto di non essere proprio nella media delle mamme, all'asilo mi è capitato spesso di sentire discorsi sull'argomento "bagno"
e di rendermi conto del "monitoraggio stretto" da parte delle madri su questo tema. In effetti anche mia suocera spesso, quando la bimba era più piccola e andava al nido mi chiedeva se avessi domandato alle maestre come fosse andata la giornata "in quel senso"...mi sono sempre rifiutata di farlo, se ci fossero stati problemi, le maestre sarebbero state le prime a dirmelo. Mah, stranezze...sarà che non trovo la materia particolarmente affascinante, ma mia figlia a 5 anni in bagno va da sola da un bel pezzo (ha iniziato piccolissima, con qualche "rotolone", dato che non voleva il riduttore, ma voleva reggersi da sola!), se proprio si trova in difficoltà chiama aiuto, ma capita molto raramente. Le nostre madri di certo non ci stavano a controllare minuto per minuto, eppure nessuno di noi è "esploso", almeno non mi risulta...Quindi mi chiedo, ma se le mamme moderne si rilassassero un po' e cercassero di evitare la meticolosa annotazione di qualsiasi fenomeno riguardi i loro piccolo, non vivrebbero meglio ?...lasciando probabilmente vivere molto meglio anche i loro figli!

Nessun commento:

Posta un commento