martedì 16 settembre 2014

Aria di autunno

So che l'estate è stata un disastro, tanta pioggia, poco sole...tutti arrabbiati e giustamente speriamo che settembre e ottobre ci facciano scivolare il più lentamente possibile nell'inverno, ma l'idea che l'autunno si stia avvicinando mi fa piacere. Un mio amico ha già trovato qualche bella castagna e non vedo l'ora di poterle mangiare anche io, magari proprio della mia pianta, che tra parassiti e patogeni tenta di sopravvivere...non annoio nessuno con l'argomento, ma per i castagni non sono stati anni facili...per fortuna ci sono dei bravi agronomi ricercatori, che trovano soluzioni (eheheheh...promuovo la categoria). Di ricci purtroppo sulla mia amata piantona non ne ho visti tantissimi, ma qualcuno c'è, sulle branche più alte, lontano dai predatori, svettano in mezzo al blu. Ora non resta che attendere le foglie rosse, il profumo di uva fragola, la sensazione di ragnatela in testa (mi riempivo da piccolina quando andavo a raccogliere l'uva americana...ma per me è un bel ricordo), l'arrossamento delle bacche del mio amato ilex e l'autunno si spalancherà con tutti i suoi meravigliosi colori e profumi.....che voglia di una caldarroste!

Nessun commento:

Posta un commento