martedì 10 aprile 2012

Uova sode sott'aceto

La prima volta che le ho mangiate ero in Inghilterra e mi sono piaciute così tanto, che mi sono portata in Italia un barattolone per poterle rifare. La ricetta esatta non so quale sia, ma ogni casa può personalizzare la sua
Ricetta:
uova sode
aceto bianco (se volete che cambino leggermente colore, usate quello rosso)
acqua
sale
pepe
alloro
aromi a piacere (prezzemolo, sedano, aglio...quello che più vi piace)
Procedimento:
Dopo aver fatto bollire le uova, sgusciatele cercando di non rovinare l'uovo. In realtà
il metodo migliore per sgusciarle bene, è usare uova non freschissime, perché sviluppano un po' di aria tra l'uovo e il guscio, che rende molto ma molto più facile sgusciarle. Mettetele in un vaso di vetro grande con un'imboccatura bella larga alternandole con qualche foglia di alloro (e se piace spicchi di aglio e peperoncino...dipende dal gusto individuale). In un pentolino fate bollire aceto, con una presa di sale, un pochino di acqua e qualche bacca di pepe nero. La proporzione tra acqua e aceto è soggettiva, io le amo molto forti e metto 4 parti di aceto e 1 di acqua. Dopo aver fatto bollire per 3 minuti il liquido, lasciatelo raffreddare. Prendete il barattolo con le uova, ricopritele bene con il liquido tiepido e chiudete il barattolo. Quando sarà completamente freddo potete riporlo in dispensa. L'ideale è lasciarle aspettare almeno 1 mesetto, poi potete prendere quelle che vi servono e aggiungerle a fettine nelle insalate, oppure servirle come antipasto. In Inghilterra le troverete fatte in mille modi, le fanno anche nell'aceto aromatizzato con la barbabietola in modo che le uova diventino quasi rosse, sono bellissime e molto buone, anche se anon a tutti piace il sapore un po' dolcino della barbabietola. Possono anche essere molto utili per una cena o un pranzo improvvisato, quando proprio non sapete cosa mettere in tavola, e anche per un picnic saranno perfette. Vi raccomando solo di tenerle in frigorifero una volta aperte, e di lasciarle sempre coperte di aceto, se dovesse mancarne un po', basterà rabboccarle con aceto freddo. Comunque fidatevi di Zia Lodo, avrete massima resa e minima spesa ! (perdonatemi la rima baciata, non era voluta)

2 commenti:

  1. Sembrano buonissime....specialmente x una come me che fin da piccola beveva di nascosto l'aceto..... :P :P :P Che dire...ciproverò di sicuro e poi ti dico...solo....nn sarà facile resistere il mese di attesa... ;)

    RispondiElimina
  2. effettivamente tutte le volte che le preparo, il barattolo viene aperto ben prima del mese...basta fare due barattoli e nasconderne uno :-)

    RispondiElimina