martedì 17 aprile 2012

Macaron al cioccolato antidepressivi

Ieri sera sono venuti a cena da noi degli amici e avevo piacere di preparare qualche cosa di dolce per concludere la giornata. Ispirata dal post di Maison Charmante sui macaron, mi sono lasciata tentare e ho sperimentato la ricetta. Il segreto della preparazione ve lo svelerò solo prossimamente, ma posso garantire che il risultato ha sicuramente perso l'allure romantica dei colori pastello di Ladurée, ma ha guadagnato in libidine e antistress con la versione cioccolatosa (l'avvicinarsi del compito di fisica rende assolutamente necessaria qualsiasi forma di antistress!). Peccato non poter postare il sapore, perché garantisco che erano buonissimi! Le due alzatine ovviamente fanno parte della mia piccola collezione....Adoroooooooooo le alzatine, con buona rassegnazione di mio marito, che ogni volta in cui ne appare una nuova in casa (normalmente regalo di mia madre) sospira con disperazione: "un'altra, ma quante ne hai ?"...domanda impertinente! Ma tornando ai macaron....

Per chi non li conoscesse, si tratta di un dolcetto tipicamente 
 francese, fondamentale nella loro piccola pasticceria e diventato molto famoso anche da noi, grazie al film di Sofia Coppola sulla vita di Maria Antonietta di Francia, che a quanto pare ne era particolarmente ghiotta. L'impasto è simile a quello delle meringhe e la forma è quella dei nostri baci di dama, ma più schiacciati. Normalmente sono color pastello, con una farcia, che fa da collante tra i due biscottini, nella stessa tonalità del biscotto. Gli originali ammetto di non averli mai mangiati, ma il mio succedaneo ha ricevuto la standing ovation di mia figlia che se ne è sbaffati 2!

2 commenti:

  1. per gli originali: Ladurèe ha due negozi a Milano, uno in Via Spadari e uno presso l'Excelsior di Vittorio Emanuele...sono super , ahimè anche nei prezzi, ma uno ogni tanto non distrugge la linea e fa miracoli per l'umore. Recentemente ho deciso che per sopravvivere ai ritmi di questo periodo almeno ogni 2 o 3 gg mi merito qualche piccla "coccola", che può essere anche semplicemente un caffè con panna o la lettura di qualche pagina di un linbro che non c'entri nè con il lavoro nè con i figli...l'altro giorno ero da Ladurèe per comprare i macarons per la festa di compleanno di mia mamma e ...bhè..dopo gli acquisti per questa occasione e visto che erano le 4pm e non avevo ancora mangiato, me ne sono sbaffata uno al caffè...che buono !!

    RispondiElimina
  2. io condivido e sposo le tecniche di "autogratificazione"..e chissà come mai, ma i dolcetti sono quasi sempre in cima alle top ten di noi donne!

    RispondiElimina