lunedì 20 febbraio 2012

Consiglio di sopravvivenza Nr. 2 - Pianificare


Banale direte, ma non sono d'accordo. Ho conosciuto rampanti donne in carriera che nel momento in cui dovevano organizzare una cena per 4 persone iniziavano a sudare come non avrebbero fatto di fronte ad una platea di operai infuriati. Ammettiamo pure, la maggior parte di noi sono bravissime al lavoro, organizzano tutto nei minimi dettagli, ma quando si tratta di farlo a casa...tragedia !

Allora createvi dei piccoli strumenti e cercate di pianificare. Usate la lavagna sul frigorifero, l'agenda, il cellulare, i segnali di fumo, ma programmate e pianificate anche le attività casalinghe.
Vi sarà di grande aiuto sia per risparmiare tempo, che per risparmiare denaro.
Un esempio concreto: le cene della settimana. Invece di arrivare a casa e aprire sconsolate il frigorifero dicendo...e adesso cosa mangio (o peggio e adesso cosa preparo per la mia famiglia) perché non programmate  il menù di tutta la settimana in anticipo ? Volete un aiuto ? Vostro figlio va a scuola (se lo avete, altrimenti chiedete aiuto ad un collega con figli)? Perfetto, fatevi dare il menù della scuola e partite da quello. Se non avete fantasia, chiedete quello del mese e replicate la sera alcune delle cose che vostro figlio ha mangiato una o due settimane prima a scuola. I menù scolastici sono preparati da persone che controllano il giusto equilibrio tra i vari alimenti (proteine, carboidrati, fibre ecc.) quindi non potrete fare grandi danni. Visto che in Italia stanno progressivamente aumentando i casi di obesità infantile (e non solo) mi permetto solo di ricordare che la sera è consigliabile una cena abbastanza leggera, quindi se trovate nel menù lasagne e cotechino...magari alleggeritelo un pochino ! Buona programmazione, per le super pigrone preparerò uno schemino nei prossimi giorni. Non avrete più scuse!

2 commenti:

  1. Due postille: anzitutto ricordarsi di variare il menù in base alle verdure di stagione. Per esempio, in casa nostra in inverno difficilmente entra un pomodoro, preferiamo le erbette! In secondo luogo, quando si fa la spesa occhio alle offerte speciali! Io vario la carne e il pesce che mangiamo di settimana in settimane proprio in base alle offerte che trovo, tanto ruotano anche quelle, e basta un po' di accortezza per tenere un regime equilibrato!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente, prima di tutto mangiare le verdure di stagione fa bene e aiuta anche l'ambiente (difficilmente un pomodoro maturerà a dicembre se non in serre super riscaldate e conseguentemente molto in inquinanti, salvo arrivare dalla Turchia e aver consumato più benzina di un jet privato!). Secondariamente aiuta il portafogli, perché spesso costano meno. Le offerte dei Supermercati poi vanno monitorate con attenzione, aiutano tantissimo il bilancio, sia sugli alimentari, che sui detersivi.

    RispondiElimina