martedì 21 febbraio 2012

Le gocciole casalinghe

Lo ammetto, la foto è assolutamente leziosa, ma io amo l'alzatina che mi ha regalato mia madre, e visto che di gocciole ne sono rimaste 7 e sono state fatte a 4 mani con la mia piccolotta, mi sembrava giusto inserirle nella sua cameretta.
Cronistoria, stavo guardando con la piccola un cartone animato in televisione (so che non si dovrebbe fare, ma sono umana), solite diaboliche pubblicità e lei rimane catturata da quella delle Gocciole. Io non sono contraria ai biscotti pronti, non ho sempre tempo di mettermi a spignattare, ma dato che era domenica e ricordavo di avere delle gocce di cioccolato agonizzanti nel cassetto della cucina, ho pensato di cercare la ricetta. In questi momenti mi chiedo come farei senza internet, è bastato digitare le parole "ricetta gocciole" e questo sito mi è venuto in aiuto. La ricetta è di http://www.mezzokilo.it a cui ho apportato tre piccole modifiche (ho usato lo zucchero bianco, ho eliminato la vanillina e ho messo il lievito al posto del bicarbonato....non per virtuosismi, ma semplicemente perché non avevo questi ingredienti in casa) e tutto sommato sono contenta del risultato. Mia figlia ha abbandonato con gioia la televisione, ha impastato, ha fatto le palline e le abbiamo schiacciate sulla teglia. I nonni hanno particolarmente apprezzato i biscottini, tanto che come vedete i superstiti sono solo 7.
Ingredienti:
90 gr. Burro morbido
250 gr. Farina
1 uovo
50 gr. gocce di cioccolato
100 gr. zucchero di canna (ho usato quello bianco)
1 bustina di vanillina (non l'ho messa)
1/4 di cucchiaio di bicarbonato (ho messo lievito per dolci)
1 pizzico di sale
Ricetta:
Scaldate il forno a 180°. Impastare burro morbido, zucchero e uova, aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti mettendo solo alla fine le gocce di cioccolato. Fare delle piccole palline (dimensione noce) e appiattirle mettendole sulla teglia foderata di carta da forno. Contrariamente a quanto pensassi, non gonfiano molto, anzi quasi nulla, quindi potete anche metterle vicine, e consiglio di appiattirle bene, perché le mie sono rimaste un po' rugose sulla superficie. Cuocete per 13-15 minuti e togliete dal forno.

2 commenti: