giovedì 6 settembre 2012

Dessert da 5 minuti per riconciliarsi con il mondo (non con la bilancia)

Ad agosto con mio marito siamo andati in un ristorante fantastico dalle parti di Bergamo, si chiama "le tre noci" e propone soprattutto carne alla griglia, adorata sia da mio marito, che da mia figlia della quale abbiamo alcune foto, che la ritraggono intenta nel rosicchiare l'osso di una costata rossa sangue, con un sorriso che potrebbe quasi essere definito satanico :-). Tornando al titolo del post, io ammetto di avere una predilezione per il dessert, ma spesso si arriva alla fine della cena talmente sazi, che l'idea di assaporare un dolce risulta impensabile....ma non per me. Dato che il ristorante aveva ampiamente superato le mie aspettative, non ho resistito alla tentazione di ordinare il dessert, un bicchiere contenente meringhe sbriciolate,  panna semi montata, ma non zuccherata e fragole a pezzetti con una coulis di fragole leggermente zuccherata. Credetemi, mangiare quel dolce ha dimostrato l'esistenza di un'entità superiore! A ferragosto avevamo degli amici a pranzo e ho deciso di riprovare la ricetta...è venuto molto bene, quindi ve lo descrivo:
Bicchierini di panna meringa e fragole.
Ingredienti:
Meringhe
Panna da montare
Fragole
Zucchero a velo
Prendete e meringhe e fatele a pezzi grossi irregolari, tagliate alcune fragole a fettine sottili e frullate le altre in un mixer con un cucchiaio di zucchero a velo (usate due cestini di fragole o tre, la quantità va a piacere). La coulis di fragole dovrà risultare abbastanza dolce, perché la panna non sarà zuccherata, ma non troppo per non risultare stucchevole sulle meringhe. Prendete 200-250 gr di panna da montare fredda gelata e montatela, ma senza montarla a neve, basta che risulti gonfia e spumosa, ma non completamente montata. A questo punto prendete 4 bei bicchieri ampi e iniziate ad assemblare a vostro piacimento alternando meringa, fragole a pezzetti e coulis di fragole e panna fresca, terminate con una fragola piccola in alto e se volete una fogliolina di menta, tanto per dare l'effetto cromatico. Posso garantire che si fa in 5 minuti di orologio, ma supera ampiamente dolci di alta pasticceria...i bicchieri verranno puliti a tal punto dai commensali, da non capire se siano già stati lavati! Fidatevi di Zia Lodo

2 commenti:

  1. provo a farlo che sembra squisito !

    RispondiElimina
  2. Garantisco l'impossibilità di avanzi con questa ricetta....caso mai dovesse accadere chiamami, vengo a finirlo io :-)

    RispondiElimina