martedì 4 settembre 2012

Dado vegetale Estate 2012

Anche quest'anno ho raccolto dal mio orto le verdure per preparare il dado vegetale (la ricetta la trovate nei post più vecchi, credo fosse addirittura il primissimo post). Io lo trovo fantastico e lo regalo volentieri alle amiche più care, perché si tratta di verdure cotte con sale grosso, frullate e messe in barattolini in attesa di finire in padella. In pratica è un comodissimo salvatempo, si usa al posto del soffritto e rappresenta un'alternativa ai dadi industriali (che personalmente sconsiglio di utilizzare, prima di tutto perché contengono quasi tutti glutammato, che bene non fa, e poi perché tendono a rendere le pietanze piatte, assumono tutte lo stesso sapore), basta aggiungerne un cucchiaino o due alle pietanze et voilà il gioco è fatto. Quest'anno ne ho fatto poco, perché il mio sedano è proprio striminzito e ho preferito non comprarlo dal fruttivendolo....vediamo se ora dell'autunno ne crescerà dell'altro riuscirò a fare una seconda dose, altrimenti mi rassegnerò a prendere del sedano "forestiero".

Nessun commento:

Posta un commento