giovedì 1 marzo 2012

Dolcetti Dukan per Ilenia


Ad Agosto ho preso la stoica decisione di iniziare la dieta con mia madre e dopo averne provate tante abbiamo deciso di seguire la famosissima Dieta Dukan. La notorietà è data dal fatto che pare che la deliziosa consorte del  futuro re di Inghilterra l'abbia seguita per indossare l'abito nuziale in diretta planetaria.
La nostra finalità era differente, di diretta planetaria non si parlava, né tanto meno di ritornare davanti all'altare con l'abito bianco (già dato, con notevole soddisfazione da ormai quasi 12 anni) però ero stanca e stufa di sentirmi sempre con il fiatone, oltre al fatto che non volevo dare un brutto esempio a mia figlia. Ora che ci penso, credo sia stata proprio questa la valvola che ha fatto scattare la decisione. Per i bambini è fondamentale che i genitori siano d'esempio, ora come potevo pretendere che lei mangiasse sempre le verdure, evitasse di pasticciare, quando mi vedeva perennemente con schifezze in bocca ? Quindi decisione presa e portata avanti per parecchi mesi. Premetto che il medico ha seguito sia la mia dieta che quella di mia madre, e partivamo da una situazione medica ottimale, senza patologie particolari. Attenzione alle diete "faidate", con la salute non si scherza. Comunque tornando indietro di un passettino, come tutte le diete la cosa principale che viene azzerata sono i dolci, con conseguente tragedia a colazione. Ma ci sono piccoli trucchi che si possono seguire. Questa dieta consente di preparare in casa dei dolcetti assolutamente dignitosi, la cui ricetta ho trovato su siti francesi (molto più ricchi di metodi per sopportare i lunghi mesi di regime "dukaniano" ferreo). Dato che una mia cara amica ha deciso di iniziare la dieta, le fornisco la ricetta di questi dolcetti, sperando che allietino la sue colazioni.
Dolcetti Dukan per Ilenia:
2 cucchiai di crusca d'avena
1 cucchiaio di crusca di grano
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai di latte scremato in polvere
1 confezione di formaggio linessa magro (questo si trova solo alla lidl, purtroppo è l'unico formaggio consentito e in questa ricetta fornisce la cremosità del burro)
4 uova
1 cucchiaio di cacao amaro magro
2 cucchiaini di lievito per dolci
dolcificante (per chi volesse evitare i dolcificanti chimici, da poco tempo è stata introdotta in Italia la Stevia, un dolcificante in polvere estratto da una pianta, quindi assolutamente naturale) non indico il quantitativo, perché a seconda del tipo di dolcificante va cambiato. Consiglio di aggiungerlo per ultimo, assaggiando e ricordando che la cottura tende a ridurre leggermente il dolce, quindi meglio un filino di più che un filino di meno.

La ricetta è di una banalità assurda, basta prendere tutti gli ingredienti, metterli nel boccale di un frullatore e mescolarli bene. Poi prendete uno stampo da Plumcake, o degli stampini da muffin e cuocete in forno tradizionale a 180° o in microonde a temperatura massima. Il tempo cambia a seconda dello stampo che scegliete, se fate una torta singola, considerate circa15 minuti, se fate dei muffin molto meno.
Mio padre ci guardava con fare perplesso mentre mangiavamo i nostri dolcetti, io posso assicurare che dopo mesi di dieta erano meravigliosamente buoni !

4 commenti:

  1. Fantastica ricetta-----da provare assolutamente!!!! Ilenia nn me ne voglia se la rubo anche se scritta x lei :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la dieta Dukan funziona....ho ancora parecchi chili da perdere, ma posso garantire che passata la prima settimana di assestamento, i chili scendono rapidamente e per quanto mi riguarda la fatica è sopportabile (certo, non è una dieta adatta a persone che vivono di carboidrati!)

      Elimina
  2. Confermo che la zia Lodo ha un fisicame da paura ;) Mi e' tornata in splendida forma sia fisica che direi piiiisssiiicologica :) E avanti cosi' !

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAH dai, ancora qualche chilo però da buttare giù

    RispondiElimina