mercoledì 7 marzo 2012

Arriva la primavera, conosciamo i fiori dei prati ? La Viola

Sapete questa foto dove l'ho scattata ? Dietro casa mia, accanto allo scivolo delle macchine, in piena Milano.
Anche qui la primavera sta arrivando, e ruba violentemente il suo spazio scostando cemento e piastrelle per far capolino. Proseguo nel mio progetto di far conoscere a mia figlia la natura passo passo e quindi ecco la descrizione di questo delizioso fiorellino.
La Viola (Viola Tricolor)
Viene conosciuta come viola del pensiero e spunta in primavera ovunque, in mezzo ai prati e agli angoli delle strade. I fiori vengono usati in cosmetica sia per l'estrazione dell'olio essenziale e la preparazione di profumi, che per equilibrare la pelle grassa. Il rimedio delle nonne era quello di versare del latte bollente in una tazza piena di fiori freschi o secchi del latte, si lascia raffreddare e si usa per ammorbidire la pelle del viso. (mi raccomando fate sempre attenzione, i fiori e le piante sono naturali ma non per questo innocui, sempre meglio fare una prova per evitare spiacevoli reazioni allergiche).
In cucina si possono usare anche io fiori per decorare le torte, basta prendere del bianco d'uovo, sbatterlo leggermente applicarne uno strato sottile sopra i petali e versare dello zucchero a pioggia. Lasciarli asciugare su un piatto per alcune ore...et voilà, ecco degli splendidi fiori cristallizzati (la foto in questo caso non è mia...ma credo che l'annotazione fosse superflua, direi che sfortunatamente si nota!)

Nessun commento:

Posta un commento