martedì 9 ottobre 2012

La soddisfazione del sapere di far bene il proprio dovere

Ho finalmente capito cosa mi rende così felice nelle ultime settimane, la voglia di alzarsi la mattina e il sorriso sulle labbra anche se ho sonno. Erano anni, ma veramente anni che non mi capitava e ora ho finalmente capito cosa ha provocato questo cambiamento. Si tratta di una cosa banale se vogliamo, ma non così scontata e ci ho messo molto tempo a focalizzare la ragione di questo mio cambiamento. Si tratta della soddisfazione derivante dal rendersi conto che sto cercando di portare avanti al meglio delle mie possibilità le varie attività quotidiane, che vanno dal prendersi cura di mia figlia, di mio marito, della casa, studiare con profitto con risultati più che soddisfacenti e cercare nel piccolo di comportarmi in modo da rappresentare un esempio positivo per mia figlia. Non è nulla di trascendentale, anche quando lavoravo e dal lavoro non avevo la minima soddisfazione cercavo di fare le cose al meglio, ma evidentemente il mio stomaco sapeva che non ero felice e questo traspariva. Io non me ne rendevo conto, ma adesso l'ho capito e credo lo capiscano anche gli altri, in primis mio marito, che vedo realmente sereno e felice (spero ovviamente di non sbagliarmi). Non passa settimana, che non mi dica come è contento della situazione e di come mi sto prendendo cura della casa e di tutto il resto, questo mi fornisce evidentemente il là per alzarmi la mattina prima degli altri, preparare la colazione e cercare di fare tutto con il sorriso. O meglio, non serve cercare, il sorriso tra uno sbadiglio e l'altro spunta in mezzo al viso senza che io mi debba sforzare. E la soddisfazione del sapere di far bene il proprio dovere traspare. Buona giornata, ora la pianto con questi post melensi e torno a spignattare.

Nessun commento:

Posta un commento