mercoledì 26 settembre 2012

Ricette a cuor leggero per il portafogli-lonza alla birra

Da qualche giorno cerco su internet degli spunti per ricettine gustose, ma di costo contenuto e devo dire che non trovo grande ispirazione. Se mettono ricette a base di uova o pasta capisco anche io, che la cifra finale sarà contenuta, ma se provate a navigare, non troverete quasi nessuna ricetta di secondi, soprattutto a base di carne, che sfortunatamente in casa nostra è decisamente gettonata. Dato che le uova sono state momentaneamente vietate al mio adorato maritino, le posso preparare per me a pranzo ogni tanto, ma per la cena non vanno bene. Ammetto di non aver dedicato molto tempo alla ricerca multimediale, ma da una prima sbirciata, sono rimasta abbastanza delusa. Nel mio piccolo metterò ogni tanto le mie di ricette, magari a qualcuno potranno servire. Per ora ho fatto la lonza alla birra, ricetta semplicissima, gustosa e di costo veramente contenuto.
Lonza alla birra
un pezzo di lonza di maiale di circa 1 kg (se state attenti alle promozioni nei supermercato potete arrivare a pagarla anche meno di 4 euro al chilo ....io l'ho trovata!
soffritto o dado vegetale
una bottiglia di birra
Prendete la carne, se volete potete prima infarinarla, scaldate bene
un tegame alto e mettete il soffritto con un filo di olio e quando sarà appassito fate rosolare bene la carne su tutti i lati.
Coprite la carne con tutta la birra e fatela cuocere per 2 ore circa girandola ogni 30 minuti insaporendola come preferite. Se vi spaventano le due ore di cottura, si può tranquillamente dividere in due giorni, preparate la sera prima la carne, la potete lasciare cuocere mentre state vedendo un film tranquille sul divano. Il giorno dopo, quando tornate a casa fate cuocere nuovamente per una mezz'oretta e portate in tavola. Io vi consiglio questa ricetta perché mio marito, abbastanza difficile a tavola l'ha trovato squisito e con circa 5 euro farete sicuramente un figurone. Si può abbinare ad un purè di patate, a piselli o ad altre verdure cotte.
Se avete in programma una cena con amici provatela, penso sia impossibile sbagliare questa ricetta.


2 commenti:

  1. la carne costa poco.. la birra pure.. ma le dodici ore di cottura ammazzano ahahahah

    RispondiElimina
  2. Stiamo valutando una centrale atomica in miniatura da posizionare in cucina...effettivamente potrebbe servire

    RispondiElimina