venerdì 4 gennaio 2013

Insalata russa con mela verde e tonno

Mio marito adooooora l'insalata russa e anche quest'anno l'ho accontentato per capodanno. Sono partita proprio dalla maionese, perché a mio avviso non ha molto senso farla in casa se si compra quella già fatta in barattolo, ma in più ho azzardato una variante che è piaciuta a tutti moltissimo
eccovi la ricetta:
insalata russa con mela verde e tonno
Ingredienti per la maionese (se volete fare parecchia insalata russa, raddoppiate la maionese)
1 uovo
150 gr di olio leggero (non usate quello di oliva, viene troppo forte)
sale
pepe
limone
mettete nel frullatore l'uovo con sale pepe e un pochino di succo di limone. Azionate il frullatore al massimo e aggiungete a filo l'olio fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe. Su un vecchissimo libro avevo letto di aggiungere 1 cucchiaio di acqua caldissima alla fine, per stabilizzare la maionese...io l'ho fatto ma non ho ben capito che effetto magico abbia avuto. Fare la maionese nel frullatore ha 2 grossi vantaggi. Il primo è che diventa facilissima e ci si mettono al massimo 2 minuti. Il secondo è che facendola con l'uovo intero invece che con il solo rosso resta più leggera.
Ingredienti per l'insalata russa:
Patate
piselli
carote
mela verde
scatoletta di tonno
fate a pezzettini tutte le verdure e mettetele a cuocere in acqua leggermente salata. Raggiunta la cottura corretta scolatele (io le ho cotte tutte singolarmente...volevo fare un po' la perfettina, ma secondo me si possono cuocere assieme, facendo attenzione ai tempi di cottura). Passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e asciugatele bene. Fate anche la mela a pezzettini piccoli piccoli (con o senza buccia, questo dipende dal gusto) e sbriciolate il tonno. Non vi resta che assemblare tutti gli ingredienti, mettendo maionese, verdure, tonno e mela. Lasciate in frigorifero ben coperta affinché i sapori si mischino bene e buon appetito.
Garantisco che la mela fornisce la croccantezza e la freschezza, che spesso manca a questo antipasto, inoltre  (dato non trascurabile) è un antipasto che viene a costare pochissimo e può essere utilizzato in diversi modi, sia presentato con dei crostini intorno, che come base per farcire altri antipasti (rotolini di prosciutto, strati di panettone gastronomico)...io consiglio di provare a farla. Fidatevi di zia lodo!!!

1 commento:

  1. sicuro che la provo.. magari gia' domani :) Me gusta l'idea della mela.... :)

    RispondiElimina