venerdì 31 agosto 2012

Che bello avere delle regole da infrangere

Ieri in campagna pioveva, mia figlia ed io eravamo sole solette e ho pensato di trasgredire ad ogni possibile regola materna imposta negli anni. Abbiamo mangiato in sala, sul tavolino basso io su un cuscino e lei sulla sua seggiolina. Menù da gioia per ogni bimbo: pastasciutta al pomodoro, patitine fritte e gelato….e per finire: cartoni animati accesi! Sì lo so, sono da denuncia al telefono azzurro, ma mia figlia era in estasi, ha apparecchiato la tavola mettendo anche un vasetto di fiori nel mezzo, le brillavano gli occhi e il fatto che questa trasgressione le fosse stata descritta come: “il nostro piccolo segreto” aumentava ulteriormente la sua eccitazione. È stato bellissimo, lei felice come a Natale si è sentita quasi una ladruncola nel violare tutte le regole di casa…mangiare in sala, con la televisione accesa, solo piatti che la fanno impazzire…insomma una vera festa. Non penso di aver commesso nessun reato penale, lei sa perfettamente che questa eccezione è e deve rimanere tale e soprattutto sarà il nostro piccolo segreto,  ha voluto solo chiamare papino per confidargli cosa aveva combinato la sua mamma! Anche suo padre, normalmente molto teutonico nella crescita della figlia ha convenuto con me, che un’eccezione ogni tanto sia assolutamente raccomandabile. Nel pomeriggio (dopo aver terminato di togliere le macchie di unto dalla cucina a gas!) stavo pensando che lei ha potuto apprezzare in modo particolare il nostro pranzo, proprio perché la regola è un’altra e questo ha confermato la mia convinzione che ai bimbi le regole e le routine facciano bene. Sapere che ci sono delle cose concesse e altre che solo eccezionalmente si possono fare è stabilizzante, li rende più sereni e tranquilli e soprattutto estasiati nel momento del “reato”.

Nessun commento:

Posta un commento