lunedì 6 gennaio 2014

Tortine allo yogurt per colazione con Bimby

Il lato positivo dell'aver subito un furto in casa, è che la mattina ho un risveglio precocissimo, e cercando di guardare le cose dal lato giusto l'inizio mattutino della giornata consente di guadagnare parecchie ore di attività varie.
Questa mattina mi sono detta, ma perchè non fare un dolcettino per la colazione? oggi è l'Epifania e potrebbe essere carino riuscire a fare tutti colazione assieme con un plumcake o un dolcetto simile, che nei prossimi giorni potrebbe diventare la merenda a scuola della mia pulce. Visto che la mia santa mammetta mi ha regalato il Bimby, che fortunatamente non è stato oggetto di furto ho sbirciato su Internet e ho scelto una ricettina semplicissima che sto collaudando (sono nella fase forno)
In attesa che la cottura termini, eccovi la ricetta, fattibile ovviamente anche con un qualsiasi robot da cucina, io ho infilato tutto nel bimby e così devo lavare solo lui (quando sarà arrivato il suo turno, visto che questa mattina la foga di iperattività mi ha fatto lavare con aceto bollente le cipolle delle docce, che sono a bagno nel mio lavello...poi vi dirò se sono soddisfatta del risultato)
tornando ai dolcetti ecco la ricetta:

Ingredienti:
250 g. di farina00 
200 g. di zucchero 
3 uova 
2 vasetti di yogurt bianco (oppure 1 bianco e 1 alla frutta)
100 g. di olio di arachide
50 g. di burro (a temp. ambiente) 
30 g. di latte 
1 pizzico di sale 
1 bustina di vanillina o buccia grattuggiata di limone (che io preferisco) 
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Montiare lo zucchero con le uova 2 min. vel.6 nel boccale Bimby
Aggiungere il burro 30 sec. vel.6
Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il lievito 30 sec. vel 6
Adesso il lievito 10 sec. vel 7
Versare il composto nei pirottini da plumcake all'incirca per tre quarti e li inforneremo  a forno statico per circa 30 min.(da controllare dipende dal forno) a 160°
Ora stanno cuocendo nel forno, non avevo gli stampini da plum (a dire il vero ieri mi sembrava di averli visti durante un riordino violento della cucina, quindi ho deciso di farli negli stampini da muffin, dopo aggiungo la foto. Bisou e buona befana!!!!

Nessun commento:

Posta un commento