mercoledì 29 febbraio 2012

Arriva la primavera, conosciamo i fiori dei prati ? La Primula

Dopo la batosta del mancato riconoscimento del toro nella stalla, mi sono detta che devo correre ai ripari e ho deciso di insegnare a mia figlia ad amare la natura, come sua madre ha sempre fatto (con qualche lacuna sul versante animale temo!). Ho deciso di insegnarle a riconoscere i fiori che la circondano e quale momento migliore se non la primavera, dato che nelle prossime settimane i prati inizieranno a riempirsi di colore?
1) La Primula (Primula officinalis)

martedì 28 febbraio 2012

Mamma ma il toro dov'é?

Domenica mi sono sentita decisamente una bestia. Dopo la gita fuori porta, siamo andati a mangiare Ai due Taxodi perché volevamo proseguire la giornata in mezzo alla natura e lasciare che i bambini approfittassero del sole primaverile.

lunedì 27 febbraio 2012

Oggi si va in gita - parte seconda

Ieri, partenza per la gita con gli amici per sfruttare la splendida giornata di sole. L'idea è stata assolutamente positiva e i bambini si sono divertiti moltissimo.

domenica 26 febbraio 2012

oggi si va in gita

Visto il bel tempo della scorsa settimana, abbiamo pianificato una gita con alcuni amici. Andremo a visitare l'Oasi di Sant'Alessio, non lontana da Milano. Mia figlia è appena arrivata con gli abiti che ha deciso di mettersi (glisso sugli accostamenti, ma ovviamente predomina il rosa...) e il tutto ovviamente è pianificato da papino. Io mi armo di foto e spero di portare a casa dei bei ricordi...quindi a dopo.

sabato 25 febbraio 2012

Perché a Milano è ancora carnevale ?


Amo la mia città, sì lo so, forse sono matta, ma amo i palazzi, il rumore e forse anche il suo traffico. Sono nata a Milano e ne apprezzo pregi e difetti. Visto che viene spesso bistrattata apprezziamo il fatto che a Milano oggi è ancora Carnevale, mentre nella maggior parte delle località è già iniziata la Quaresima.

martedì 21 febbraio 2012

Le gocciole casalinghe

Lo ammetto, la foto è assolutamente leziosa, ma io amo l'alzatina che mi ha regalato mia madre, e visto che di gocciole ne sono rimaste 7 e sono state fatte a 4 mani con la mia piccolotta, mi sembrava giusto inserirle nella sua cameretta.

lunedì 20 febbraio 2012

Consiglio di sopravvivenza Nr. 2 - Pianificare


Banale direte, ma non sono d'accordo. Ho conosciuto rampanti donne in carriera che nel momento in cui dovevano organizzare una cena per 4 persone iniziavano a sudare come non avrebbero fatto di fronte ad una platea di operai infuriati. Ammettiamo pure, la maggior parte di noi sono bravissime al lavoro, organizzano tutto nei minimi dettagli, ma quando si tratta di farlo a casa...tragedia !

domenica 19 febbraio 2012

Come decorare la tavola di carnevale

Dopo le fatiche in cucina, i nostri amici si sono fermati per cena e non ho resistito alla tentazione di travestire anche la tavola per carnevale. Come sempre ho cercato di sfruttare quello che avevo in casa. Ho messo una bella tovaglia, dei piatti allegri e dei bicchieri tutti di colore diverso (se non li avete di vetro, potete usare quelli di carta, l'effetto sarà meno elegante, ma a carnevale contano i colori non la raffinatezza) e ho aggiunto dei tovaglioli a contrasto...ammettete che riconoscete l'inconfondibile tovagliolo bordeau Ikea! A questo punto ho lanciato una bella manciata di coriandoli sulla tavola e...il gioco è fatto. Io ho trovato l'effetto complessivo molto piacevole, tempo richiesto 1 minuto, spesa complessiva praticamente nulla! Voi cosa ne dite ?

Oggi pomeriggio...disfida della frittella - Parte seconda


Resoconto di un pomeriggio intenso. Intanto mio marito ha fortunatamente valutato che una padella per friggere da 32 cm fosse più adatta alla sagra della frittella che a casa nostra (non è proprio stata una scelta libera, c'è stato l'aiutino della mogliettina...ma comunque rischio schivato).

sabato 18 febbraio 2012

Oggi pomeriggio...disfida della frittella - Parte prima

Da una settimana abbiamo pianificato un pomeriggio di impuzzamento cucina...ovvero via libera a grassi e dolcetti...è carnevale, quindi si fanno le frittelle e le chiacchiere.
Questa mattina mio marito è partito direzione supermercato per comprare lo strutto...sì avete capito bene. Io le frittelle le faccio una volta all'anno, ma quella volta voglio rispettare le ricette tradizionali, se le volete mangiare fatte al forno, fate pure...ma non sapete cosa vi perdete!

venerdì 17 febbraio 2012

Venerdì 17 o Venerdì di carnevale ?

Questa mattina la prima cosa che ho sentito alla radio è stata: "aiuto aiuto è venerdì 17, in più il 2012 è bisestile, quindi preparatevi ad una giornata tremenda!". Io non sono mai stata scaramantica, ma vista l'escalation di mezzi disastri di quest'anno un CAPPERI! mi stava partendo.
Poi è arrivata di corsa nel lettone mia figlia, eccitata per il fatto di poter andare all'asilo vestita in maschera, si è presentata armata di vestito di carnevale, bacchetta magica e maschera da farfallina e mi è venuto da ridere, perchè è stata la dimostrazione di come le cose possano SEMPRE venire osservate da più punti di vista.
Per voi oggi che giorno è ? è venerdì di carnevale o venerdì 17 ?
Io voto il carnevale!

giovedì 16 febbraio 2012

Consiglio di sopravvivenza Nr. 1

1) Abbassare le aspettative e migliorare la qualità della vita
Sembra banale, ma siamo tutti portati (chi più, chi meno) a porci obiettivi inarrivabili, a voler raggiungere un modello di perfezione che ci siamo creati in testa.

Poco tempo, poca voglia, poco denaro..."Consigli di sopravvivenza quotidiana"

Credo di aver riassunto i 3 problemi della maggior parte delle persone che lavorano e tentano faticosamente di conciliare vita privata con vita professionale.
La mia vita sta cambiando (mamma pauraaaaaaaaaaaaaaa) e forse è giusto così, ma anche io facevo parte delle schiere di donne che corrono come delle matte rincorrendo casa, lavoro, figli e cercando un bricioliiiiino di vita privata annaspando alla ricerca di una perfezione assolutamente irraggiungibile.
Non esistono trucchi, ma due sole parole magiche: organizzazione e buona volontà.
Io negli anni ho sviluppato delle tecniche di sopravvivenza (non saprei come altro chiamarle) e mi piacerebbe condividerle, magari possono servire a qualcun altro.
Quindi ogni tanto troverete all'interno di quello che io considero un po' un mio diario condiviso
i: "Consigli di sopravvivenza quotidiana", ovviamente di....Zia Lodo.

mercoledì 15 febbraio 2012

Viene la zia Roby….facciamo il plumcake del saggio di pianoforte

Oggi viene a trovarci la zia Roby con il piccolo Edoardo, quale occasione migliore per preparare con Principessa una torta per il tè.

Lei adora stare in cucina con la sua mamma (la cucina lo adora un po’ meno) e questa ricetta mi è particolarmente cara.

martedì 14 febbraio 2012

Posto fisso ? Io ne ho uno per il resto della vita

Stavo parlando con Ela, una splendida e talentuosa fanciulla con la quale ho avuto l'onore di lavorare per un breve periodo e per un attimo abbiamo parlato del "posto fisso".
Stranamente ho alzato gli occhi e il mio sguardo si è posato su una foto a me particolarmente cara.
La data è 6 Maggio 2007, il giorno dopo la nascita della mia adorata figlia e ho realizzato una cosa.
Io ho un posto fisso, che nessuno MAI mi potrà togliere.
Sono e sarò per sempre la sua mamma...e la serenità mi ha pervasa.
Grazie amore mio piccolo per esserci
La tua mamma per sempre.

San Valentino…rieccoci

Non ho mai amato questa festa, ma quest’anno mio marito merita proprio un ringraziamento particolare e da un po’ di tempo avevo in testa quel cuoricino di edera che ho tentato di fare e di fotografare…sarà il caso che io impari a fare fotografie in modo decente.

Piccole principesse crescono

tabellina bimbi bravi
La mia adorata Principessa a Maggio compirà 5 anni (rosa di Maggio come la sua mamma), ma già da diverso tempo tentiamo faticosamente di responsabilizzarla su piccole cose.

lunedì 13 febbraio 2012

Per partire dalle basi…il dado vegetale

Che dire, il parto di questo dado vegetale è stato particolarmente lungo e laborioso. Il dado vegetale rappresenta da sempre un mio pallino, anche perché ho la fortuna di avere un meraviglioso orto in campagna, che coltivo personalmente ricavandone grande soddisfazione (meritata, che dite ?).